lunedì 2 giugno 2014

Bibliotravel ovvero leggere dei luoghi in cui si viaggia (mentre si viaggia).

Ogni volta che mi trovo a pensare a un nuovo viaggio, mi assale la voglia di leggere romanzi, racconti, poesie che in qualche modo abbiano un legame coi posti che andrò a visitare. Non intendo semplici guide (sempre con me una Lonely Planet e poi una Touring, una Routard, una Rough Guide, a seconda della meta prescelta). Intendo proprio volumi di letteratura. Forse perché son convinta che spesso l'immaginato dica di più del reale circa i luoghi e gli spazi che ci circondano. Per questo ho deciso di inaugurare su questo blog una rubrica simile a quella che, nei miei quasi 6 anni da libraia, utilizzavo per indirizzare i lettori curiosi come me. Non so bene se partire dalle ultime mete che ho esplorato (Giappone e Istanbul) o dalle prossime. Lo deciderò in questi giorni. Intanto un primo estemporaneo consiglio per tutti gli amanti del Sol Levante. L'appassionato, struggente e violento Mishima del Padiglione d'Oro, una di quelle letture che ti fanno sentire davvero cosa sia il magnifico tempio Kinkaku-ji di Kyoto. Ovviamente tutti i suggerimenti e gli spunti saranno i benvenuti!







Nessun commento:

Posta un commento