domenica 14 luglio 2019

Una giornata a Monk's House: dettagli pratici



Il cottage di Monk's House fu l'ultima dimora di Virginia Woolf. Qui lei e Leonard trovarono la pace che cercavano, ma crearono anche una sorta di Bloomsbury di campagna, poco lontano da Charleston, la casa della famiglia allargata di Vanessa Bell. Giorno dopo giorno, occupandosi del cottage, del giardino, dello studio, del miele, delle mele, dei fiori, i due "lupi" divennero un tutt'uno con questi luoghi, lungo sentieri che mentalmente riportavano Virginia ai momenti d'essere vissuti a Talland House, a St. Ives, nella sua casa in Cornovaglia (quella dove aveva passato le sue estati bambina).

La Casa e il Giardino

Tutti i dettagli per la visita alla casa si trovano qui, sul sito del National Trust. Aggiungo che l'ingresso al giardino è gratuito (per la casa c'è invece un biglietto) e che nel mio caso alle ore 14 c'è stato un reading dedicato a "Tra un atto e l'altro". Un momento bellissimo trascorso proprio lì, ai piedi dello studio di Virginia, beatamente accovacciati sul prato o sulle belle sdraio a disposizione.
Per sapere tutto del giardino di Virginia e Leonard, il libro di riferimento è senza dubbio "Il giardino di Virginia Woolf", da leggere prima e dopo il viaggio. Un altro volume meraviglioso in cui si parla (anche) di Monk's è "Stanze tutte per sè" di Nino Strachey, discendente della famiglia di Lytton Strachey. Di mio, ho scritto un breve saggio che trovate qui  dedicato al giardino di Monk's e a quello di Jane Austen a Chawton.



Come raggiungere Monk's House in treno

Monk's House si trova nella cittadina di Rodmell. La soluzione più comoda per raggiungerla è prendere un treno della Southern Railway  da Victoria Station sino a Lewes. Sono solo 7 fermate, un viaggio di 1 ora e 7 minuti che conduce nel cuore delle campagne inglesi. I biglietti si possono prenotare online risparmiando un pochino e ricevendo una ricevuta via email: sarà sufficiente inserire il codice relativo nelle casse automatiche della bella Victoria Station ("Collect your tickect") e  stamparli lì direttamente prima della partenza. Una piccola e importante nota: il treno in questione potrebbe essere di quelli che, in una certa stazione, si dividono in due: è sempre bene leggere con attenzione i cartelloni automatici così da accertarsi di prendere posto sulla carrozza che andrà poi nella corretta direzione. In alternativa si dovrà, come ho fatto io correndo come una pazza, catapultarsi giù dal treno e cambiare di corsa carrozza!



Arrivati a Lewes, è preferibile uscire dalla parte frontale della stazione (c'è anche un'uscita sul retro che sconsiglio perché allontana dalla fermata dei bus). Proprio di fronte all'ingresso della stazione, sul lato destro, si trova un deposito bagagli self service. Uscendo dalla stazione, sul lato sinistro in questo caso e a pochissimi passi, si trova la fermata del bus 123 della Compass: sarà lui che ci condurrà, in una quindicina di minuti, a Rodmell. Qui è possibile consultare gli orari dei bus, ma talvolta vi sono variazioni o soppressioni improvvise (nel mio caso: un ritardo di una ventina di minuti). Per questo è bene tenere sempre un piccolo margine nel prenotare l'orario del treno di ritorno da Lewes.




La fermata "Rodmell" del 123 vi porterà qui. Tornando indietro di pochi metri e svoltando a destra sarete sulla giusta strada, quella per Monk's.

Per il ritorno, la fermata del bus si trova invece proprio di fronte al pub, The Abergavenny Arms.
E chi dovesse riprendere direttamente l'aereo può, una volta arrivato a Lewes, scegliere il treno per Gatwick (il viaggio da Lewes è di 38m).

Dove mangiare

Sono stata a Monk's in giornata, partendo da Londra. Aprendo il giardino alle 12.30 e la casa alle 13, prima della visita ho pranzato nel delizioso The Abergavenny Arms, che ha sul retro un giardino fresco e fiorito. Mi aspettavo tipici piatti da pub con qualche difficoltà per i vegetariani come me. Al contrario, ho mangiato delle squisite meze con hummus, insalata e olive. Il menu dettagliato è qui https://www.abergavennyarms.com/menu/. Siccome ero con il mio trolley (non avendo trovato il deposito bagagli a Lewes, ma ora so dov'è come vedete al punto sopra!), ho chiesto ai proprietari di poterlo lasciare da loro durante la visita alla casa di Virginia. E loro hanno accettato con gentilezza rara (e mi han liberata di un bel peso!).

Foto del pub scattata mentre riposavo alla pensilina del bus



St Peter

Monk's confina e si affaccia sulla chiesa di St Peter, circondata da un cimitero di pace come lo sono tutti questi piccoli luoghi nel cuore della campagna. Per visitarlo, si prende la via a destra subito prima di Monk's House. La porta della chiesa può sembrare chiusa: basta invece ruotare il batacchio a sinistra per entrare e visitarne gli interni.



Nessun commento:

Posta un commento