Cose che, da non ebrea ma da studentessa di lingua e cultura ebraica, ho amato moltissimo di questa Giornata della Cultura Ebraica
domenica 10 settembre 2023
Giornata della Cultura Ebraica
giovedì 24 agosto 2023
Il New York Botanical Garden del Bronx
Il Giardino Botanico del Bronx è uno dei più rilucenti, rigogliosi, curati e amati che io abbia mai esplorato. Venti minuti da Grand Terminal, passando attraverso Harlem e le vie rinominate e dedicate a Martin Luther King e Malcom X, ti catapultano in uno spazio che non ti aspetteresti a così breve distanza dà Manhattan. Qui si trova l’unico degli antichi boschi che un tempo ricoprivano la città, dove i nativi cacciavano, vivevano, crescevano le proprie tribù.
venerdì 7 luglio 2023
Nasce il podcast My Travelling Library. In viaggio con Virginia
Quando nel 1908 torna in Toscana con la sorella Vanessa e il cognato Clive, Virginia Woolf porta con sé “my travelling library”, una biblioteca viaggiante zeppa di classici compatti e leggeri. Il viaggio significa per lei anche lettura, in ogni circostanza. Del resto, quando si reca all’estero Virginia entra in uno stato di vigilanza passiva e lascia che i suoni e le immagini straniere le scorrano nella mente. Si comporta come una balena: l’acqua marina le attraversa la bocca e lei inghiotte tutta quella flora e quella fauna che diventeranno poi alimenti per la sua fantasia e la sua arte. Tornata a casa, arriveranno il momento della digestione e, quindi, della creazione.
Ideato e raccontato da Luana Solla. Per seguire My Travelling Library su Instagram: @my_travelling_library.
domenica 14 maggio 2023
L'eterno spettacolo di Orticola o del verde in città
mercoledì 29 marzo 2023
Helmut Newton a Milano
Pausa pranzo con l’uomo che ci ha insegnato a guardare come guardiamo.
Piacere Mister Helmut Newton. Grazie delle (straordinarie) ipotesi di bellezza. E grazie del nudo, potentemente, elegantemente, sfacciatamente tuo.
sabato 25 marzo 2023
La Design Week, prima della design week.
Passeggiare nella Design Week prima che arrivi la Design Week.
Marcovaldo o la primavera in città
Rossana Orlandi, Raw
mercoledì 22 marzo 2023
Roboante, luccicante Mia Fair
Dorare gli alberi e le cortecce, immobilizzare il colore, liberare memorie, giocare con l’intelligenza creata da altre intelligenze, trasformare in arte chi osserva opere d’arte (che poi mai nulla è più performance che aggirarsi in cantieri in allestimento modello Marina alla ricerca di Ulay). Roboante, luccicante Mia Fair
giovedì 23 febbraio 2023
Bill Viola a Milano
Era quasi annegato. Aveva sei anni. Lo avrebbe ricordato per sempre. Lo avrebbe raccontato sempre. Con i video e il digitale dagli anni Settanta Bill Viola mostra l’oltre e il di dentro. Gli offre forma, immagine, rumore. Non gli interessa altro. Che guardi al Rinascimento o all’arte sacra, che guardi ai martiri cristiani o al buddismo, alla nascita o alla vecchiaia, Viola scrive il suo libro dei morti tibetano e guida la sua meditazione.
Fino al 25 giugno a Palazzo Reale, a Milano
https://www.palazzorealemilano.it/mostre/bill-viola
photo: Riccardo Bianchi, Fram Studio
domenica 19 febbraio 2023
La straordinaria storia di Sally Gabori
Questa è la straordinaria storia di Sally Gabori, nativa Kaiadilt cui cercarono di far dimenticare da dove venisse e quale fosse la sua lingua madre. E per un po’, forse, ci riuscirono anche. Salvo che a ottant’anni, in casa di riposo, per la prima volta nella vita Sally mise gli occhi a fessura, prese in mano il pennello, avvicinò la sedia a una tela e tirò fuori tutto quell’io che le risuonava dentro, anzi tutto quel noi e quella memoria che gli avi dei suoi avi le avevano trasmesso.
domenica 29 gennaio 2023
Incursioni a Palazzo Pitti: la storia di Elisabeth Chapòin.
Visitare musei all’incontrario. Partire dalla fine, che tutte le altre volte hai osservato con più stanchezza e meno cura, e permettersi il privilegio di cadere in amore con Elisabeth Chaplin, artista francese cresciuta tra poetesse e scultori e pittori e maestri. Infanzia fiorentina di adozione, pennello curioso, profilo alla Tamara de Lempicka, sorelle, fratelli, genitori e Ida, amica d’elezione. Come dice Dede: al Pitti bisognerebbe andare almeno una volta a settimana. Ogni domenica una sala sola, che poi vale come un museo e un mondo intero.
Palazzo Pitti, Firenze.